Filosofia della mancanza. Tra fenomenologia e filosofia analitica

Titolo: Filosofia della mancanza. Tra fenomenologia e filosofia analitica
Autore: Franco Sarcinelli
Editore: Mimesis
Anno edizione: 2007
EAN: 9788884835727
Come è possibile affrontare in termini complessivi la nozione di mancanza in base a un repertorio teorico novecentesco? I riferimenti prescelti sono stati la fenomenologia e la filosofia analitica americana con l'obiettivo di cogliere la compatibilità di un regime discorsivo logico-concettuale con la prospettiva ontologica di una ricerca del senso eccedente. Recuperando all'interno della fenomenologia la dimensione ontologica il volume propone una rilettura del concetto di intenzionalità di Husserl. Dal dibattito interno agli analitici emergono quelle posizioni che interagiscono con la filosofia "continentale", quali l'intenzionalità e la coscienza secondo John Searle. Nella seconda parte si indaga la mancanza mediante "prelievi" tematici operati entro i territori delle scienze umane: la linguistica per il linguaggio, la psicoanalisi per il simbolo, l'antropologia per il concetto di identità. Ne emerge in sintonia con Ricoeur, l'idea che l'incremento del senso come supplenza della mancanza si può realizzare attraverso la via lunga delle scienze umane alla luce di una fenomenologia di tipo ermeneutico. Il lavoro presenta un quadro aggiornato nella filosofia contemporanea (in relazione alla diarchia continentali/analitici) e nelle scienze umane (in relazione a posizioni post-strutturaliste in linguistica, post-freudiane in psicoanalisi, post-funzionaliste in antropologia). La filosofia (in greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), "amare", e σοφία (sophía), "sapienza", ossia "amore per. musica, filosofia della Grandi teorizzazioni hanno scandito la filosofia della m.: quelle di Pitagora (l’armonia musicale come espressione della più generale. Periodo Filosofo Filosofia Storia coeva; Padri della Chiesa * 150 ca. Erma: Scrisse critiche contro la filosofia † 107: Ignazio d'Antiochia"" 69 - 155: Policarpo di. IL SIGNIFICATO DEL TERMINE FILOSOFIA. Realizzato da Methusela. 1. Secondo l’aneddoto di Talete il filosofo è estraneo alle cose del mondo, alla ricchezza e.

filosofia Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti. Lo “spiritualismo” francese è una filosofia maturata a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento che tende a dare grande importanza alla vita spirituale dell. ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI: home: Saggi per la scuola. ANTONIO GARGANO: L'IDEALISMO TEDESCO - Fichte, Schelling, Hegel. HEGEL. La Fenomenologia dello. Il Giardino dei Pensieri - Studi di didattica teorica della filosofia Luglio 2000. Elisabetta Imperato Dialettica e argomentazione: aver ragione è ancora un'arte Tesi di tirocinio (III ciclo) TESI 1. 1. Il contesto. L’istituto in cui ho svolto il tirocinio è l’unico liceo classico statale della mia città, il liceo.

Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia Marzo 2000. Alberto Barli La dialettica da Kant a Freud Brani antologici allegati [Vedi anche Dialettica.

Tags