La guerra del Peloponneso. Libro 2°

Titolo: La guerra del Peloponneso. Libro 2°
Autore: Tucidide
Editore: ETS
Anno edizione: 2003
EAN: 9788846705822

Il secondo libro di Tucidide copre i primi tre anni della Guerra del Peloponneso (431-429 a.C.), dall'attacco notturno dei Tebani a Platea fino alle folgoranti vittorie di Formione e alla spedizione del re trace Sitalce. Ma è Pericle a dominare a lungo la scena. Questo volume, che presenta un testo con apparato e una nuova traduzione, si apre con un saggio introduttivo che, partendo dal ritratto tucidideo di Pericle, arriva a toccare alcuni temi di fondo dell'opera. Il commento intende in primo luogo offrire un'approfondita discussione dei problemi storici e storiografici, ma non rinuncia a fornire l'ausilio esegetico necessario per farsi strada nelle difficoltà del dettato tucidideo.

La Guerra del Peloponneso (in greco antico: Περὶ τοῦ Πελοποννησίου πoλέμου, Perí toû Peloponnēsíou polémou) è un'opera di Tucidide. Guerra del Peloponneso; Sibota – Potidea – Calcidica – Rhium– Naupatto – Mitilene – Tanagra – Etolia – Olpe – Idomene – Pilo – Sfacteria. Peloponneso (gr. Πελοπόννησος) Penisola della Grecia meridionale (21.379 km 2), tra i mari Ionio ed Egeo. 1. Caratteri fisici. L’Istmo di Corinto (largo. Tucidide. La guerra del Peloponneso II, 34. Pericle si avvia alla tribuna per parlare. Testo originale Tuc. II, 34-36. 34. Poi, nel medesimo inverno, gli Ateniesi. Tucidide, L’encomio di Pericle. Siamo all’inizio della guerra del Peloponneso – Atene è al massimo della sua potenza –: alla fine del primo anno Pericle.

Quali sono le cause della guerra del Peloponneso? Dopo la fine delle guerre persiane Atene è diventata sempre più forte in Grecia e ha tolto una parte di libertà. Breve appunto sulla società spartana. scheda-libro di storia Medio Oriente Per calco dall’ingl. Middle East, area geografica comprendente i paesi africani e asiatici che si affacciano o gravitano sul Mediterraneo orientale. ACCIAIOLI. Duchi di Atene, Conti di Melfi e Linee Patrizie e Marchionali Fiorentine. Guidalotto, detto Lotto = Ghisella ……. A1. Niccolò, era Giudice del. Linea del tempo interattiva con risposte da posizionare – http://www.garzantiscuola.scuola.com/page.php?v=2&s=1,5&ctype=timelines&f=1.

L’età delle rivoluzioni

Tags